la parola della domenica

 

Anno liturgico B
omelia di don Angelo nella quinta Domenica di Avvento
secondo il rito ambrosiano


10 dicembre 2017



 

 

Is 11,1-10
Sal 97
Eb 7,14-17.22.25
Gv 1,19-27a.15c.27b-28

 

Ancora una volta Giovanni, figura dell'attesa. Figura dell'attesa e anche del riconoscimento dell'Atteso. Questa volta bersagliato da una gragnola di domande. A metterlo sotto torchio era una delegazione: sacerdoti, leviti, altri venivano dai farisei, mandati da Gerusalemme. Fa sempre pensare il fatto che non ci si metta la faccia, si mandano altri, e si sta ad aspettare, seduti ad aspettare la risposta.

Stava nascendo qualcosa lungo il fiume, arrivavano notizie. Le autorità religiose erano in subbuglio. Troppo movimento per chi ha in sospetto la gente attratta altrove. Divorato dal sospetto è chi si sente al centro, e vuole restare al centro dell'attenzione, della venerazione, del potere. Al centro, a Gerusalemme, si chiedevano se Giovanni non fosse un esaltato che si era messo in mente di essere lui il Messia.

"Tu chi sei?": è la domanda. Che lui fosse Giovanni lo sapevano tutti. Ma a loro interessava capire chi mai si fosse messo in mente di essere. Forse il Cristo? E lui negava. Negava tutte le loro supposizioni. E in un certo senso li spiazzava e questo li faceva morire di sconcerto. Ma allora chi era? Chi era per arrogarsi il diritto di battezzare? La risposta li destabilizzava, perché, se da un lato diceva che non era lui il Messia, dall'altra affermava di avere a che fare con lui.

E dunque il Messia era venuto? Lui, il Battista, per autodefinirsi usava due immagini: la lampada e la voce. Era lampada e voce per il Messia venuto. Due immagini - mi sono detto - che potrebbero raccontare qualcosa anche di coloro che seguono Gesù: essere lampada e essere voce. La lampada non è la luce, mostra la luce. La voce non è la parola, dà corpo, dà timbro, alla parola. Così il Battista. Così noi, se vogliamo dare testimonianza al Messia che è venuto.

Essere lampada. Gesù un giorno parlò della lampada che sta in alto nella casa, e permette alla luce di piovere su persone e cose. Mi sono ritornate alla mente le vecchie lampade: la luce affiorava dai piccoli sottili vetri. Mi sono anche detto che i vetri devono essere trasparenti per far trasparire la luce, Ma, se sono offuscati, la luce non irraggia nelle case. E la mia lampada, la mia vita, ha vetri trasparenti? O per disavventura, è offuscata? Vela la luce? Altrettanto potremmo dire della voce. Non siamo noi il Verbo, la Parola della verità e della vita, la Parola.

A volte parliamo come se fossimo noi l'ultima parola. il Verbo, è Gesù, lui la Parola. Ma tu, come Giovanni, puoi fare da tramite, puoi prestare la tua voce per dire - ed è buona notizia - per dire che l'Atteso è venuto: "In mezzo a voi sta uno che non conoscete". Non è chissà dove Il Messia: la salvezza, sta in mezzo a noi. Ed è l'origine del bene, del bene dell'umanità. Del bene della terra. Possiamo ancora sperare, possiamo ancora sognare.

Capite, c'è: è spuntato su questa terra un germoglio, inizio di una umanità e di una terra diverse, quella umanità e quella terra che noi cerchiamo. C'è il germoglio, lo chiamiamo Gesù. Inizia qualcosa di nuovo, anche se dal piccolo. Badate, erano tempi calamitosi quelli che aveva sotto gli occhi Isaia, ma ecco il profeta infondere fiducia, parlando alla sua gente di un germoglio: "Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse. Un virgulto germoglierà dalle sue radici".

Gli fa eco la lettera agli Ebrei che scrive: "E' noto che il Signore nostro è germogliato dalla tribù di Giuda". E Isaia proprio in forza di quel germoglio in venuta, rianima il suo popolo con immagini che fanno sognare. Le abbiamo ascoltate. E mi chiedevo che effetto le immagini avrebbero avuto su di noi: "il lupo dimorerà insieme con l'agnello; il leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un piccolo fanciullo li guiderà. La mucca e l'orsa pascoleranno insieme; il leone si ciberà di paglia come il bue. Il lattante si trastullerà nella buca della vipere e il lattante metterà la mano nel covo dei serpenti velenosi".

La conclusione: "Non agiranno più iniquamente". Pensate, un invito a sognare in un tempo come il nostro in cui si tocca - quasi palpabile nell'aria - la disillusione e i sogni non sembrano avere più cittadinanza tra noi, ma il disfattismo, la resa. Ma se non si accendono i sogni, rimaniamo come siamo. Sono i sogni che ci fanno camminare, E la parola di Dio oggi ci dava sogni.

Il pensiero mi ha portato a uno scritto di Gabriella Caramore - qualche volta mi dico che citare testi è un modo per far predicare anche i laici, soprattutto le donne - . Lei molto acutamente scrive: "Facciamoci una domanda: oggi noi siamo ancora in grado di attendere qualcosa? Siamo capaci di avere visioni? O ci siamo assuefatti all'idea di una lenta decadenza, di un lento declino senza scosse? O di una catastrofe che non avrà redenzione? Oppure bruciamo tutto in una impazienza ravvicinata, in un consumo veloce del tempo, in un urgenza ravvicinata? Oggi se qualcuno parla di "mondo che verrà" lo prendiamo come pazzo, e ne abbiamo paura, oppure sorridiamo come di una ingenuità infantile. Non riusciamo a prendere sul serio il pensiero di un lupo che pascolerà con l'agnello (…).

E tuttavia se agiamo nel presente, se siamo con pienezza dentro la vita di tutti i giorni, se cerchiamo di operare con giustizia, nella solidarietà e nella libertà, dando fondo alla nostra fatica, allora il sogno, per così dire, si configura da solo. E' il sogno che ha guidato i grandi disegni della storia. E' il sogno che ha orientato le lotte contro le discriminazioni, le schiavitù, le ingiustizie. E' il sogno che ha creato la bellezza nel mondo. Sono tracce di cammino, punti di orientamento per ciascuno". Ebbene tra le parole che papa Francesco consegnava ai giovani, nell'udienza del 20 settembre scorso, c'era anche la parola "sognare". Diceva: "E, soprattutto, sogna! Non avere paura di sognare. Sogna! Chi sogna migliora il mondo. Sogna un mondo che ancora non si vede, ma che di certo arriverà".

Mi sembra una parola per noi, per il nostro avvento: "Riprendiamo a sognare, c'è un germoglio in mezzo a noi!".

 

 

Lettura del profeta Isaia 11, 1-10

In quei giorni. Isaia disse: / "Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, / un virgulto germoglierà dalle sue radici. / Su di lui si poserà lo spirito del Signore, / spirito di sapienza e d'intelligenza, / spirito di consiglio e di fortezza, / spirito di conoscenza e di timore del Signore. Si compiacerà del timore del Signore. / Non giudicherà secondo le apparenze / e non prenderà decisioni per sentito dire; / ma giudicherà con giustizia i miseri / e prenderà decisioni eque per gli umili della terra. / Percuoterà il violento con la verga della sua bocca, / con il soffio delle sue labbra ucciderà l'empio. / La giustizia sarà fascia dei suoi lombi / e la fedeltà cintura dei suoi fianchi. Il lupo dimorerà insieme con l'agnello; / il leopardo si sdraierà accanto al capretto; / il vitello e il leoncello pascoleranno insieme / e un piccolo fanciullo li guiderà. / La mucca e l'orsa pascoleranno insieme; / i loro piccoli si sdraieranno insieme. / Il leone si ciberà di paglia, come il bue. / Il lattante si trastullerà sulla buca della vipera; / il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso. Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno / in tutto il mio santo monte, / perché la conoscenza del Signore riempirà la terra / come le acque ricoprono il mare. / In quel giorno avverrà / che la radice di Iesse sarà un vessillo per i popoli. / Le nazioni la cercheranno con ansia. / La sua dimora sarà gloriosa".

Sal 97 (98)

® Vieni, Signore, a giudicare il mondo. Cantate inni al Signore con la cetra, con la cetra e al suono di strumenti a corde; con le trombe e al suono del corno acclamate davanti al re, il Signore. ® Risuoni il mare e quanto racchiude, il mondo e i suoi abitanti. I fiumi battano le mani, esultino insieme le montagne. ® Esultino davanti al Signore che viene a giudicare la terra: giudicherà il mondo con giustizia e i popoli con rettitudine. ®

Lettera agli Ebrei 7, 14-17. 22. 25

Fratelli, è noto che il Signore nostro è germogliato dalla tribù di Giuda, e di essa Mosè non disse nulla riguardo al sacerdozio. Ciò risulta ancora più evidente dal momento che sorge, a somiglianza di Melchìsedek, un sacerdote differente, il quale non è diventato tale secondo una legge prescritta dagli uomini, ma per la potenza di una vita indistruttibile. Gli è resa infatti questa testimonianza: "Tu sei sacerdote per sempre / secondo l'ordine di Melchìsedek". Per questo Gesù è diventato garante di un'alleanza migliore. Perciò può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio: egli infatti è sempre vivo per intercedere a loro favore.

Lettura del Vangelo secondo Giovanni 1, 19-27a. 15c. 27b-28

In quel tempo. Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: "Tu, chi sei?". Egli confessò e non negò. Confessò: "Io non sono il Cristo". Allora gli chiesero: "Chi sei, dunque? Sei tu Elia?". "Non lo sono", disse. "Sei tu il profeta?". "No", rispose. Gli dissero allora: "Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?". Rispose: "Io sono voce di uno che grida nel deserto: / Rendete diritta la via del Signore, / come disse il profeta Isaia". Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: "Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?". Giovanni rispose loro: "Io battezzo nell'acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me, ed era prima di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo". Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

 

 

 


 
stampa il testo
salva in  formato rtf
Segnala questa pagina ad un amico
scrivi il suo indirizzo e-mail:
 
         
     

 
torna alla home